Lo stabilimento2018-05-08T16:22:36+01:00

Casa Pascucci

Avendo tra le fondamenta la ricerca della qualità, la Pascucci ha trasferito la propria sede produttiva in un nuovo ed importante stabilimento. Molti strumenti e tecniche, unitamente alla sede storica stessa, sono stati conservati.

Il laboratorio analisi
, gestito da tecnici specializzati ed agronomi, garantisce la qualità dei caffé crudi. In questo laboratorio oltre alle molteplici analisi sui chicchi (peculiarità, umidità, presenza di difetti, muffe, ecc.), si costruiscono le relazioni con i contadini, si creano strumenti informativi per quegli agricoltori con minor preparazione, si studiano le caratteristiche dei terreni per selezionare le migliori aree produttive nel mondo, si studiano inoltre i centri di raccolta con lo scopo di individuare, sostenere, e nel caso organizzare, perché siano in grado di operare secondo il criterio della qualità.

L’area assaggi, creata per lo studio delle percezioni sensoriali (visive, olfattive, gustative) donate dai differenti chicchi, e dalla miscelazione ottenuta. Possiamo determinare solo dopo questa fase se i caffè crudi sono idonei per diventare miscela di Caffè Pascucci. Ogni anno vengono effettuati oltre 5.000 test di assaggio.

Maturazione:
  assieme alle risorse umane, alla selezione, alla tostatura ed a tutte le corrette fasi di lavorazione,  nucleo dello stabilimento è il deposito caffé crudi. In questo deposito interrato, con umidità costante e controllata vengono portate a giusta maturazione le undici differenti tipologie di caffé crudi direttamente importate. In questo ambiente destinato alla maturazione, per un periodo più o meno lungo a seconda delle caratteristiche dei vari crudi, si porta al giusto equilibrio l’umidità contenuta all’interno dei chicchi verdi.

Lavorazione crudi: dal deposito una serie di macchinari puliscono i differenti caffé crudi, questo processo di pulizia serve a garantire la purezza della materia prima. L’impianto per l’asportazione delle polveri, la macchina che elimina i residui di sacco, i rilevatori di metalli, l’impianto di asportazione di pietre e corpi estranei, i vagli separatori per la granulometria dei chicchi e la selezionatrice di colore che serve per eliminare i grani di caffé acerbi o anomali, sono tutti strumenti  operanti in sequenza su ogni lotto di caffé crudo. Qualora i caffè crudi siano stati già puliti all’origine, queste lavorazioni di pulizia interna vengono ugualmente ripetute. Lo scopo è di avere la maggior purezza possibile. Questo ripasso serve anche ad eliminare eventuali residui che potrebbero essersi accumulati nei lunghi viaggi. Il sistema automatizzato trasferisce la materia prima nei silos per caffé crudi che, dopo le pesature, passano direttamente agli impianti di torrefazione ed ai processi per concludere la lavorazione.

Esperienza e tecnologia: oltre al rispetto delle procedure di lavorazione in qualità, la Pascucci possiede un importante brevetto che serve al controllo della tostatura idealmente perfetta. La tradizione ci insegna che il caffé dalla tostatura compiuta debba essere “ascoltato”. Il caffé durante la torrefazione emette degli scricchiolii, che, gestiti unitamente a tempo e colore, consentono di raggiungere il picco di miglior equilibrio.  Questo brevetto consente di ascoltare e gestire tramite appositi computer lo scricchiolio emesso dai chicchi di caffé durante le fasi di torrefazione. Essendo il rumore dei chicchi confrontabile con tutti gli altri parametri di torrefazione tradizionali, si ottiene e certifica così il miglior processo di torrefazione possibile oggi.
Dalle torrefattrici il caffè viene trasferito ai miscelatori e nei sili di stoccaggio, successivamente alle macchine confezionatrici da utilizzare a seconda del formato necessario.
Tutti i trasferimenti sono protetti per salvaguardare gli aromi e la sicurezza alimentare.

Training center: un’aula attrezzata ospita i corsi dell’espresso school.
Sono due le tipologie di corsi:
– il caffè, comparazioni e distinzioni
– dal Barista al “Banconiere” qualità, capacità e forza del personaggio
Qui si possono acquisire le conoscenze necessarie per ottenere dalle migliori miscele il massimo della qualità nella preparazione dell’espresso, del cappuccino e delle ricette elaborate all’interno dell’espresso school.