Torna il sole ed i caffè maturano dopo l’uragano Sandy

Il sole torna a splendere dopo i danni causati dall’uragano Sandy, finalmente la vita risorge. In questo momento i caffè dalle colline interne alla zona di Port au Paix di Haiti sono in fase di maturazione, a 700 mt. di altitudine sul livello marino possono già iniziare la festa per il raccolto.

Sulla stessa isola, ma nello stato di Santo Domingo ai piedi del Pico Duarte le piante finiscono la parte di fioritura per dare spazio alla formazione delle prime bacche verdi.

La finca Don Jimenez si trova a 1.600 mt. s.l.m. a Santo Domingo e la Cooperativa Cocano di Haiti a 700 mt. s.l.m. è incredibile come nella stessa isola le altitudini ci offrano due caffè completamente diversi.

Anche la processatura delle bacche influisce sulle differenze organolettiche, trattamento del caffè nel metodo totalmente naturale ad Haiti con sentori di cioccolato fondente dal forte corpo e lavato a processato in modo più organizzato a Santo Domingo dove fiori freschi e frutta dolce e matura saranno i sentori che si imporranno sugli altri.
Santo Domingo / Haiti, un’isola spesso martoriata che ci dona dei caffè eccelsi.