IQFOIL International Games 2022 (Campione del Garda, 3-8 maggio)

Corea e Messico trionfano agli IQFOIL INTERNATIONAL GAMES 2022.

Gli iQFOiL International Games 2022 di Campione del Garda si concludono con i seguenti risultati: Taehoon Lee, KOR 71, vince davanti ad Alessandro Tomasi, ITA 101, e Hyeongjung Kang, KOR 248. Nella categoria femminile Mariana Aguilar, MEX 28, vince davanti a Katerina Svikova, CZE 89, e Niijima Rina, JPN 4. Nella Categoria Under 21 vincono Alessandro Tomasi e Barbora Svikova.

Caffè Pascucci è orgogliosa di essere ancora una volta main sponsor del prestigioso campionato iQFOiL.

Sono stati 6 giorni di grande sport nello scenario incantato del lago di Garda con la tappa organizzata da Univela Sailing e Canottieri Garda Salò, patrocinata da Regione Lombardia.

Protagonista il nuovo Windsurf Foiling designato da World Sailing quale prossima disciplina olimpica per Parigi 2024. Una tavola piccola, agile e leggera, dotata appunto di deriva con foil: una sottile lamina in fibra di carbonio che le permette letteralmente di volare sul pelo dell’acqua. Il foil è ormai una delle tendenze più in voga della vela contemporanea e ha visto la sua definitiva consacrazione nell’ultima spettacolare edizione dell’America’s Cup, conquistata dal Team New Zealand contro l’italiana Luna Rossa.

Univela nasce a Campione del Garda il 2 agosto 2012. La particolare posizione della struttura permette a chi utilizza Univela Sailing di sfruttare appieno le ottimali condizioni del vento che caratterizzano il Lago di Garda per i momenti di formazione intensiva e di organizzazione di regate e si caratterizza come sede ideale per ospitare attività dedicate allo sport velico ad altissimi livelli. Viene scelto quindi dalla Federazione Italiana Vela come sede in Italia del Centro Velico Federale: Centro di Preparazione Olimpica (CPO) per gli atleti della squadra italiana in preparazione alle Olimpiadi e delle squadre giovanili FIV. È anche sede del Centro Velico Federale della Repubblica di San Marino Univela Sailing. Da due anni è la base italiana della Andrew Simpson Foundation Water Sport Center, scuola vela riconosciuta dalla Royal Yachting Association (la Federazione Vela Inglese). Già dall’apertura Univela, è organizzatrice e sede del Campionato Nazionale e del Campionato Mondiale Moth; per poi proseguire con numerosi altri Campionati di altre Classi veliche. Il centro si estende su un’area di circa 10.000 mq ed è dotato di tutte le attrezzature necessarie per l’allenamento e la pratica della vela agonistica per classi olimpiche e parasport.