Per questa primavera abbiamo pensato alla rivisitazione di un drink che ha fatto la storia della caffetteria in Italia.

Un espresso accompagnato dal nostro latte Confuso alla menta con una spolverata di cacao.

Vieni nei nostri shop a provare il PADOVANO!

 

“Human & Green” è stato un evento all’insegna dell’eccellenza negli interventi dei relatori, le risposte ai nostri quesiti sono state limpide e convincenti.

Facciamo un breve riassunto: il sapore degli ingredienti è puro quando questi si ottengono rispettando requisiti di naturalità e di origine. Il nutrimento del pianeta non deve essere una preoccupazione, anzi, la popolazione sta invecchiando ed è vero il contrario, oggi si muore di più per una cattiva ed eccessiva alimentazione.

Quello di cui dobbiamo realmente preoccuparci è che tutte le popolazioni possano accedere al cibo a sufficienza. Le certificazioni sono un valore ma il loro costo deve essere proporzionato al paese in cui si applicano, le zone più povere che non utilizzano diserbanti, antiparassitari e fertilizzanti di sintesi dovrebbero essere certificate d’ufficio senza applicare costi agli agricoltori.

La loro purezza va tutelata. Un commercio equilibrato che tenga conto delle difficoltà all’origine e delle difficoltà finali della filiera non è solo possibile, sarà un dovere per tutte quelle imprese che si riterranno evolute.

In Europa il 16% dei territori sono coltivati a biologico, la direttiva Europea ha come obbiettivo il raggiungimento del 25% entro il 2030. L’Italia, per la sua conformazione geografica, può ambire ad arrivare al 70% per quella data. La scelta è nelle mani di chi acquista. In Europa, la riduzione dell’utilizzo dei prodotti di sintesi in agricoltura sta facendo convergere le industrie verso paesi in via di sviluppo, luoghi dove pur di avviarne l’utilizzo vengono spesso regalati i preparati per assuefarne all’uso gli agricoltori locali.

L’educazione e la diffusione di informazioni agli operatori agricoli è la via per farli vivere e lavorare meglio, con la conoscenza e sensibilizzandoli in modo trasparente saranno in grado di produrre prodotti sani evitando l’uso della chimica.

La coltivazione del biologico può essere premiante e il consumatore consapevole può dettarne la diffusione.

Cooperare è meglio che competere.
Ora o mai più.
La scelta è del consumatore.

Puoi rivedere integralmente l’evento “Human & Green” al seguente indirizzo: https://youtu.be/Zor4CGCIKHA

I fertilizzanti di sintesi alterano il sapore del raccolto?
Il biologico può nutrire il pianeta?
Le svariate certificazioni per la sostenibilità ed il loro costo, sono un peso accettabile per la tasca dell’acquirente?
Un commercio equilibrato che soddisfi tutta la filiera è possibile?
È un’utopia pensare di unire dei micro agricoltori in zone dove regnano disagio e miseria, e riuscire a trasformarli in esportatori?

A queste e altre domande cercheremo di rispondere nella videoconferenza che andrà in onda VENERDI’ 16 APRILE ALLE ORE 15:30 sul nostro canale Youtube:

Avremo il piacere di ascoltare le opinioni di:
  • Elena Viganò (Professoressa Ordinaria – Economia ed Estimo Rurale,Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) Università di Urbino)
  • Giovanni Girolomoni (Presidente Cooperativa Agricola Gino Girolomoni)
  • Massimo Mogiatti (Presidente Cooperativa Shadhilly)
  • Diane Nsengiyumva (Caffè Shamba, Fondatrice con Caffè Pascucci di Kawasili – Burundi)
  • Mario Pascucci (CEO Caffè Pascucci Torrefazione S.p.A.)
Questo incontro, inizialmente destinato a chi opera in Pascucci, viene aperto a un pubblico vasto con la precisa volontà di informare e stimolare più persone possibili negli ambiti della cooperazione, della qualità, della sostenibilità e del rispetto.

Qualora non vi fosse possibile seguire il webinar in diretta, nei giorni successivi avrete la possibilità di vedere la registrazione sui nostri account Facebook e Youtube.

Locandina “Human & Green” a cura di Giorgia Lancellotti.

 

Il risultato ottenuto dal designer giapponese Toshiyuki Kita, incaricato di raggiungere la proporzione ideale per tre formati di tazza dedicate alla Latte Art, è stato più alto di qualsiasi aspettativa.

Tre modelli di tazza perfettamente in equilibrio nelle sue rotondità.

La curvatura che unisce la parete al fondo, calcolata e proporzionata in modo maniacale, permette di ottenere risultati di miscelazione ancora più performanti. La matematica applicata da Kita fa sì che la forza che muove il flusso e spinge il contatto tra latte e caffè verso il materiale ceramico si raccolga, venga avvolta, ed accompagnata a scaricare delicatamente alle pareti della tazza in modo uniforme, qualsiasi sia il grado di inclinazione della tazza. La forza di caduta e la forma del materiale micronizzano ancora di più le bolle dei liquidi fino ad ottenerne una tessitura estrema, compatta e uniforme.

Innovazione anche per il manico, caratterizzato da un punto di appoggio per il dito medio della mano da sembrare una colatura. In realtà questa forma permette al barista di non dover più essere costretto a manipolare le pareti della tazza e molto spesso i punti di contatto con la bocca di chi poi andrà a consumare la bevanda. Questo manico ne facilita la gestione e consente di mantenere la presa anche con il peso del latte, cosa impossibile coi manici delle tazze comuni.

Le trovi sul nostro sito:

Caffè Pascucci ti augura di poter trascorrere queste festività pasquali all’insegna della gioia e della serenità!

Ne approfittiamo per ricordarti  che per il periodo pasquale, per ogni ordine effettuato sul nostro store online, avrai in omaggio due tenerine Rizzati.
Se non hai mai provato l’esperienza di una Tenerina biologica Rizzati senza glutine, questa è l’occasione che aspettavi.

Non sai dire di no al cioccolato?
Ti piacciono i dolci dal cuore tenero e la crosta fragrante?
Magari sei pure un sostenitore dell’agricoltura biologica?
Sta a vedere che, nel dubbio, preferisci i prodotti privi di glutine.

Hai ragione, delizie così non piovono dal cielo ma sappi che per il periodo pasquale, per ogni ordine effettuato sul nostro store online, avrai in omaggio due tenerine Rizzati.
Se non hai mai provato l’esperienza di una Tenerina biologica Rizzati senza glutine, questa è l’occasione che aspettavi.

Ordina su www.pascucci.it 

Anche quest’anno siamo al Sigep Rimini, a presentare le nostre novità e per ricordare a tutti i visitatori ciò che abbiamo scelto di essere:
  • BIOLOGICO
    come il caffè ma anche come il rapporto fraterno che amiamo instaurare con l’agricoltore.
  • FRANCHISING
    l’opportunità di affidarsi alla trentennale esperienza della catena di coffee shop italiana più diffusa nel mondo.
  • ESPRESSO SCHOOL
    e l’obiettivo di formare il protagonista principale della caffetteria: il barista.

La manifestazione si terrà in versione digitale, dal 15 al 17 Marzo.

Ti aspettiamo, passa a trovarci!

https://www.sigep.it/

 

Nonostante il periodo e nonostante tutto, i nostri partner di Argo Srl hanno deciso di credere nel futuro e continuare ad investire in nuove opportunità.

Rafforziamo la nostra presenza in Toscana, con una chicca al centro dell’ingresso principale di Parco Levante a Livorno, allungando così la lista dei nostri corner presenti all’interno dei centri commerciali italiani.

Venite a trovarci!

Il valore di una Donna non si misura per quanto sia brava, bella, intelligente o gentile.

Il valore di una Donna non si può e non si deve misurare.

La Donna è il tutto, è l’anima che da forza all’esistenza, è l’assoluto.

Che sia madre, amica, sorella, fidanzata, moglie, collega, zia, nonna, passante che vedi per strada, qualsiasi Donna tu oggi incontri non ti fare domande, non pensare a chi è, a cosa fa, a come è, a cosa penserà… l’unica cosa che devi fare è toglierti il cappello.

Non perché è la sua festa, ma perché lei è Donna.

Lei è profumo e cuore del mondo.

Gli Arhuaco sono un popolo indigeno che vive sulle montagne colombiane della Sierra Nevada di Santa Marta.
La loro vita è ispirata all’equilibrio infinito, tutto quello che accade è una conseguenza del nostro atteggiamento verso ciò che ci circonda. Ci spiegano che buona parte dei mali che condizionano il mondo si sta alimentando e trae forza dal comportamento spregiudicato di pochi e dall’indifferenza di ognuno di noi.
È sempre emozionante parlare con loro, gli argomenti sembrano semplici ma in realtà sono l’essenza della vita. Vita, bellezza, natura, terra, lavoro, quotidianità, emozioni, cibo, profumi, biologico, gioia.
Il caffè prodotto dagli Arhuaco lo trovi nelle miscele Pascucci e in singola origine. Lavoriamo con gli Arhuaco perché amiamo il loro caffè, amiamo il loro pensiero e siamo fieri di partecipare al loro sogno di armonia.