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pascuccicoffee

Human & Green si è concluso. Eccellenza negli int Human & Green si è concluso. Eccellenza negli interventi dei relatori, le risposte ai nostri quesiti sono state limpide e convincenti. 
Riassumendo: il sapore degli ingredienti è puro quando questi si ottengono rispettando requisiti di naturalità e di origine. Il nutrimento del pianeta non deve essere una preoccupazione, anzi, la popolazione sta invecchiando ed è vero il contrario, oggi si muore di più per una cattiva ed eccessiva alimentazione.
Quello di cui dobbiamo realmente preoccuparci è che tutte le popolazioni possano accedere al cibo a sufficienza.  Le certificazioni sono un valore ma il loro costo deve essere proporzionato al paese in cui si applicano, le zone più povere che non utilizzano diserbanti, antiparassitari e fertilizzanti di sintesi dovrebbero essere certificate d’ufficio senza applicare costi agli agricoltori. La loro purezza va tutelata. Un commercio equilibrato che tenga conto delle difficoltà all’origine e delle difficoltà finali della filiera non è solo possibile, sarà un dovere per tutte quelle imprese che si riterranno evolute. 
In Europa il 16% dei territori sono coltivati a biologico, la direttiva Europea ha come obbiettivo il raggiungimento del 25% entro il 2030, l’Italia, per la sua conformazione geografica, può ambire ad arrivare al 70% per quella data, la scelta è nelle mani di chi acquista. In Europa, la riduzione dell’utilizzo dei prodotti di sintesi in agricoltura sta facendo convergere le industrie verso paesi in via di sviluppo, luoghi dove pur di avviarne l’utilizzo vengono spesso regalati i preparati per assuefarne all’uso gli agricoltori locali.
L’educazione e la diffusione di informazioni agli operatori agricoli è la via per farli vivere e lavorare meglio, con la conoscenza  e sensibilizzandoli in modo trasparente saranno in grado di produrre prodotti sani evitando l’uso della chimica.
La coltivazione del biologico può essere premiante ed il consumatore consapevole può dettarne la diffusione.

Cooperare è meglio che competere.
Ora o mai più.
La scelta è del consumatore.

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Human e Green (parte seconda) I fertilizzanti di Human e Green (parte seconda)
 
I fertilizzanti di sintesi alterano il sapore del raccolto? 
Il biologico può nutrire il pianeta? 
Le svariate certificazioni per la sostenibilità ed il loro costo, sono un peso accettabile per la tasca dell’acquirente?
Un commercio equilibrato che soddisfi tutta la filiera è possibile?
È un’utopia pensare di unire dei micro agricoltori in zone dove regnano disagio e miseria, e riuscire a trasformarli in esportatori?
 
A queste e altre domande cercheremo di rispondere nella videoconferenza che andrà in onda:
Domani, venerdì 16/4, alle ore 15.30, sul nostro canale Youtube:
 
https://www.youtube.com/user/pascucciespresso
 
Avremo il piacere di ascoltare le opinioni di: 
Elena Viganò
Professoressa Ordinaria - Economia ed Estimo Rurale
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) Università di Urbino
Giovanni Girolomoni
Presidente Cooperativa Agricola Gino Girolomoni
Massimo Mogiatti
Presidente Cooperativa Shadhilly
Diane Nsengiyumva
Caffe Shamba
Fondatrice con Caffe Pascucci di Kawasili – Burundi
Mario Pascucci (moderatore)
AD Caffe Pascucci Torrefazione S.p.A. 
Questo incontro, inizialmente destinato a chi opera in Pascucci, viene aperto a un pubblico più vasto con la precisa volontà di informare e stimolare più persone possibili negli ambiti della cooperazione, della qualità, della sostenibilità e del rispetto. @giorgialancellotti @gb.girolomoni @shadhilly.coffee @uniurbit
Andar di cappuccino grosso (cappuccione) #cappucci Andar di cappuccino grosso (cappuccione) #cappuccino #pascucci #cappuccione #cappuccinogrosso #bigcappuccino #pascuccicoffee #latteart #kita
Santa Pasqua 2021 Tanti Auguri #pasqua2021 #pasqua Santa Pasqua 2021 Tanti Auguri #pasqua2021 #pasqua #pascucci
Mokamento. The moka collage Made in @e.n_e.a #pas Mokamento. The moka collage Made in @e.n_e.a 
#pascucci #mokamaria #moka #pascuccicoffee @pascuccifanpage #coffee
L’arte del cappuccino. La colazione con un bel c L’arte del cappuccino. La colazione con un bel cappuccino è una ricchezza di grande valore. Un gesto quotidiano che oggi ci sfugge e non possiamo gustare. Il successo con cui questa ricetta si sta diffondendo in tutto il mondo non è casuale, gli ingredienti si sposano in una combinazione di profumi e sapori perfetta. Unendo un latte di alta qualità ad un caffè speciale con tostatura ideale di ottiene un’armonia sensoriale esplosiva. Il barista, che ogni giorno mette capacità e passione nella trasformazione delle materie prime realizza delle splendide opere d’arte. Arte vera, arte di ogni giorno, arte per tutti che tutto il mondo desidera apprezzare. #cappuccino #latteart #coffee #pascuccicoffee #pascucci #artofcoffee #milk #coffeeandmilk #worldofcoffee #coffeemuseum #lovebarista
Ancora un Espresso Gold estratto in #leva con brac Ancora un Espresso Gold estratto in #leva con braccio #naked .  Emozione pura! #pascucci #pascuccicoffee #worldofcoffee #specialtycoffee #caffepascuccishop
Bandito! Espresso Revolution. In Italy to drink a Bandito! Espresso Revolution. In Italy to drink a coffee we are always outlawed. #pascucci #espressorevolution #coffee #caffe #コーヒー #커피 #咖啡 #قهوة
Today we taste a cup of El Salvador Hamburgo Nepaj Today we taste a cup of El Salvador Hamburgo Nepaja 2017 .. the winner Cup Of Excellence. Even if it is 3 years old, it is still today one of the most amazing coffees we drink .. in this period it has changed and offers us new organoleptic perceptions.  We will still keep this batch for several years, and we will go and taste it every 6 months.  We believe that there will always be something new to discover. #pascucci #specialtycoffee #elsalvador #pascuccishop
Ancora giornate di neve al @mottolinolivigno , la Ancora giornate di neve al @mottolinolivigno , la stagione più bella sarebbe adesso. #livigno #pascucci
Obbiettivo Latte Art nel pensiero di Kita. Il risu Obbiettivo Latte Art nel pensiero di Kita. Il risultato ottenuto dal designer giapponese Toshiyuki Kita, incaricato di raggiungere la proporzione ideale per tre formati di tazza dedicate alla Latte Art è stato più alto di qualsiasi aspettativa. Tre modelli di tazza per il cappuccino perfettamente in equilibrio nelle sue rotondità. La curvatura che unisce la parete al fondo, calcolata e proporzionata in modo maniacale, permette di ottenere risultati di miscelazione ancora più performanti. La matematica applicata da Kita fa si che la forza che muove il flusso e spinge il contatto tra latte e caffè verso il materiale ceramico si raccolga, venga avvolta, ed accompagnata a scaricare delicatamente alle pareti della tazza in modo uniforme, qualsiasi sia il grado di inclinazione della tazza. La forza di caduta e la forma del materiale micronizzano ancora di più le bolle dei liquidi fino ad ottenerne una tessitura estrema, compatta e uniforme. Innovazione anche per il manico, caratterizzato da un punto di appoggio per il dito medio della mano da sembrare una colatura, in realtà questa forma permette al barista di non dover più essere costretto a manipolare le pareti della tazza e molto spesso i punti di contatto con la bocca di chi poi andrà a consumare la bevanda, questo manico ne facilita la gestione e consente di mantenere la presa anche con il peso del latte, cosa impossibile nei manici e nelle tazze comuni. #latteart #worldofcoffee #pascucci #pascuccicoffee #latte #milk #specialtycoffee #cappuccino #capouccione #caffelatte #cafeaulait
Il valore di una Donna non si misura per quanto si Il valore di una Donna non si misura per quanto sia brava, bella, intelligente o gentile. Il valore di una Donna non si può e non si deve misurare. La Donna è comunque il tutto, è l’anima che da forza all’esistenza, è l’assoluto. Che sia madre, amica, sorella, fidanzata, moglie, collega, zia, nonna, passante che vedi per strada, quale sia donna tu oggi incontri non ti fare domande, non pensare a chi è, a cosa fa, a come è, a cosa penserà,... l’unica cosa che devi fare è toglierti il capello. Non perché è la sua festa, ma perché lei è Donna. Lei è profumo e cuore del mondo. #donna #pascuccishop #pascuccicoffee #woman #vita #profumodelmondo #cuoredelmondo #coffeewoman
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