Calendario corsi, workshop e certificazioni SCAE settembre/ottobre in tutta Italia

A tutti i baristi interessati ecco un calendario fitto di appuntamenti in tutta Italia. Dai mesi di Settembre e Ottobre inizia la collaborazione con le sedi PlanetOne, dislocate su tutto il paese, per essere ancora piu vicini a voi e permettervi di iniziare la vostra formazione al piu presto. A fine ottobre anche un importante appuntamento corso piu certificazione SCAE relativa al modulo BARISTA SKILL, livello INTERMEDIATE, con esame scritto e pratico. Potete richiedere informazioni inviando una mail a eddy@pascucci.it. Vi apettiamo!

A Training Day

Come il capolavoro del maestro Spike Lee, una giornata intensa, della durata di 8 ore, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il terreno è quello del mestiere Barista, comprendere la parola e l’etica, la storia ed i territori di un mestiere tutto Italiano. Lo studio delle 6 m è la base: Miscela/Monorigine, Macinatura, Macchina, Mano, Manutenzione e Marketing. Si tocca con mano l’Azienda Pascucci, i suoi personaggi e la sua storia, la produzione dai sacchi di juta al packaging moderno, l’arte della tostatura, l’officina, la storia e l’evoluzione della macchina espresso, i metodi di estrazione, l’andamento del mercato e, naturalmente, tantissima pratica alle macchine per espresso, per trovare le giuste formule per ogni miscela, praticare espresso e cappuccino perfetto. Si termina con lo studio della manutenzione delle macchine. Una giornata di scambio culturale, dove cerchiamo di dare alla parola Barista, una ‘B’ maiuscola.


Il corso ha il costo simbolico di 80 euro più iva, aperto a tutti i clienti Pascucci e non. Al termine del corso rilascio dell’attestato.

Latte Art

Dalle tecniche inventate da Piero Merlo,’ caffettaro’ della prima ora, all’affinamento dei maestri Americani e Scandinavi, il Cappuccino è assieme all’espresso il biglietto da visita del nostro locale. Presentarlo con un nuovo volto è oggi piu che mai una esigenza per distinguerci.


Della durata di 7 ore, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, rivolto a Baristi con esperienza e che hanno gia frequentato il primo corso, la giornata permette di affinare le tecniche di lavorazione della crema di latte, le tecniche di’Latte Art Lattiera’ come la Foglia (o Rosetta), il Cuore ed il Tulip. Il ‘Latte Art Sketch’, per chi si vuole sbizzarrire nell’arte di creare con punteruoli figure sul cappuccino, il ‘Latte Art Topping’ con le varie salse ed il ‘Latte Art’ con base cacao.


Il corso ha un costo di Euro 120 più iva ed è aperto a tutti. Al termine del corso rilascio dell’ attestato.